Energia rinnovabile da record in Italia
Il 52,5% della domanda di energia elettrica è stata soddisfatta da fonti rinnovabili, il dato più alto di sempre.
Numeri da record per le energie rinnovabili in Italia: a maggio 2024, l’Italia ha registrato un significativo aumento nella produzione di fonti rinnovabili, con il 52,5% della domanda di energia elettrica soddisfatta da queste fonti, il dato più alto di sempre.
Lo ha comunicato Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale. In dettaglio, il fabbisogno di energia elettrica è stato di 24,7 miliardi di kWh, con una crescita dell’1,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre la produzione nazionale netta è stata di 21,2 miliardi di kWh.
Cresce il fabbisogno di energia elettrica
Questo aumento, sebbene positivo, ha solo parzialmente compensato il calo del 7,4% registrato a maggio 2023. Il numero di giorni lavorativi è rimasto lo stesso (22) e la temperatura media mensile è stata simile a quella dell’anno precedente. Il dato più significativo è che il 52,5% della domanda elettrica è stata soddisfatta da fonti rinnovabili, un notevole aumento rispetto al 42,3% dell’anno precedente, segnando il valore mensile più alto mai registrato.
Il fabbisogno di energia elettrica è stato di 24,7 miliardi di kWh, con un incremento dell’1,9% rispetto a maggio 2023. Analizzando i dati destagionalizzati e corretti per calendario e temperatura, si nota una crescita modesta, trainata da una lieve ripresa dell’industria (+1,4%) e una più vivace dei servizi.
A livello territoriale, la variazione annuale di maggio è stata del +1,8% al Nord e al Centro, e del +2,3% al Sud e nelle Isole. Nei primi cinque mesi del 2024, il fabbisogno nazionale è aumentato dell’1,1% rispetto allo stesso periodo del 2023 (+0,2% il valore rettificato).