top of page

Gli attori del mercato finanziario

L’importanza della gestione economica, il ruolo dei consulenti finanziari e gli strumenti per proteggere e far crescere il tuo patrimonio.

Chi è il Consulente Finanziario

Dopo la salute, gli amici, l’amore e la famiglia, la gestione economica delle nostre risorse è tra le prime cinque-dieci priorità di ciascuno di noi.

Nel parallelismo tra salute e finanze, il consulente finanziario è come il medico di famiglia. È quella persona che conosce a fondo, capisce gli atteggiamenti verso le diverse fasi del mercato e conosce le specifiche esigenze, incluse quelle latenti. Il consulente finanziario è l’unica figura autorizzata a svolgere attività fuori sede, cioè al di fuori delle filiali bancarie.

 

Per verificare l’onorabilità e la professionalità di un consulente, è possibile consultare l’Albo pubblico regolamentato dei consulenti finanziari su www.organismocf.it. in cui trovare sia persone fisiche che giuridiche. I consulenti finanziari possono essere abilitati all’offerta fuori sede, autonomi o parte di società di consulenza finanziaria.


Per esigenze più complesse, il consulente finanziario può suggerire l’intervento di specialisti, come le SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) o i Family Office. Le SIM possono svolgere attività di investimento ma non concedere credito. I Family Office gestiscono patrimoni familiari complessi, e possono essere mono o multi-family.


Le banche e alcuni strumenti finanziari

Le banche sono paragonabili alle farmacie, dove si trovano tutti i prodotti necessari, distribuiscono prodotti finanziari, che spesso sono creati da società prodotto appartenenti al gruppo bancario. Le SGR (Società di Gestione del Risparmio) gestiscono i fondi comuni di investimento e spesso delegano la gestione a asset manager esterni.


Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono prodotti di gestione passiva che replicano un indice di mercato, offrendo costi inferiori rispetto ai fondi gestiti attivamente. Quando si acquista un prodotto finanziario, è fondamentale leggere il KID (Key Information Document), che fornisce informazioni chiave sul prodotto, inclusi rischi e rendimenti.


Le polizze assicurative, come la temporanea caso morte o le polizze infortuni e malattia, sono essenziali per la protezione personale. Per garantire il benessere economico futuro, è importante attivare forme di previdenza complementare, come i fondi pensione aperti, i fondi negoziali o i PIP (Piani Individuali Pensionistici).




bottom of page